Il 24 aprile 2014 in esclusiva italiana presso l’Università per stranieri di Perugia John Densmore, fondatore e batterista dei Doors racconterà la verità sul processo che ha trascinato l’eredità artistica di Jim Morrison in tribunale. Una vittoria ottenuta con fatica e innumerevoli rischi contro utilizzi commerciali del nome e delle canzoni del leggendario quartetto, nella convinzione che la vera musica non sia in vendita.

L’incontro sarà preceduto da proiezione di materiali video e si concluderà con un momento di forte suggestione: l’esecuzione di “The Celebration of the Lizard”, testamento poetico di Morrison, mai eseguito per intero dal vivo e oggi riproposto straordinariamente in lingua italiana dall’ensemble blues psichedelico “Collettivo Ginsberg
.

Un evento di grande respiro che trova un contesto di dialogo internazionale sui rapporti tra arte e denaro e sul senso di integrità artistica di un grande personaggio della popular music.

L’evento è ideato da Alive music festival per i dieci anni di attività e patrocinato dalla Fondazione Perugia 2019, città finalista alla candidatura di capitale europea della cultura. L'ingresso è gratuito.