Torna questo mese Alive, il festival musicale che in pochi anni ha riportato i grandi nomi del pop rock in Altotevere, dando spazio ai talenti locali e a iniziative culturali di respiro nazionale. Quest’anno la manifestazione, in partnership con il nostro Concept, toccherà anche Perugia e comprenderà complessi storici del rock italiano, nonché astri nascenti del cinema in appuntamenti che si dirameranno sino a primavera.

Si parte con una festa annunciata: venerdì 22 gennaio al Formula arrivano i 99 POSSE al ritorno dal vivo dopo sette anni con brani inediti e il proprio “best of” fatto di una esplosiva miscela di hip hop e reggae, condita con echi della tradizione musicale napoletana.

La band è composta dal nucleo originale capeggiato da Luca “Zulù” Persico (voce) più Peppe Siracusa, ex chitarrista di Roy Paci & Aretuska.

Ad aprire il concerto i tifernati BONACRIANZA, reduci da mille avventure e dischi fortunati e differenti, come lo spumeggiante rock tinto di Ska di “Pizza calamari lumachine” del 2002 (oltre 1.500 copie vendute) e il più riflessivo e maturo “Peter Pandemonio” (2007), molto apprezzato dalla critica nazionale. La poesia penetrante e allo stesso tempo scanzonata di Jacopo Falchi, performer  a tutto tondo diviso tra musica e teatro, seguirà un percorso acustico, costellato dai migliori pezzi della band e dalle nuove canzoni dell’inedito CD  “Non so se mi spiego”.

Le canzoni dei 99 Posse faranno ballare, ma anche riflettere grazie alla straordinaria forza comunicativa e l’impegno sociale che contraddistinguono il gruppo; con rabbia, ironia e intelligenza toccano temi scottanti del nostro paese che purtroppo non sembrano risolversi (razzismo, abuso di potere, morte sul lavoro ecc.). Testi che sono diventati la colonna sonora di generazioni: non c'è movimento studentesco che, durante le occupazioni, non intoni "Curre curre guagliò”..


Jacopo (Bonacrianza) con Erriquez (Bandabardò) al concerto del 1 maggio a Roma

<-BACK